STATUTO


STATUTO


Articolo I – Il Circolo
Il Circolo è un’organizzazione politica e culturale costituita da cittadini che si riconoscono in una visione laica, ecologista, riformatrice, umanista ed antifascista. Promuove l'unità e l'organizzazione dei cittadini per la difesa, il riconoscimento e l'estensione dei diritti di cittadinanza sanciti dalla Costituzione; sostiene l'affermazione delle istanze di libertà individuali e civili, di giustizia sociale, di pace e di solidarietà internazionali; si impegnano per la legalità,  la piena fruizione dei beni comuni, la salvaguardia della natura e dell'ambiente, il diritto alla vita di tutte le specie vegetali ed animali e la tutela delle identità ambientali e culturali presenti sul nostro territorio. Il Circolo persegue le pari opportunità tra donna e uomo come condizione per affermare un modello di società democratica di donne e di uomini liberi ed eguali, nella piena valorizzazione della differenza di genere, dei percorsi politici di emancipazione e di autodeterminazione delle donne. Il Circolo , attraverso la sua azione, persegue un progetto di società aperta, laica e plurale, rispettosa delle differenze, la difesa della piena espressione dell'identità e dell'orientamento sessuali; combattono l'antisemitismo e ogni forma di razzismo, di discriminazione, di sfruttamento, di omofobia. Fa propria la non violenza come metodo personale e politico. Rifiuta la guerra come scelta strategica per la risoluzione delle controversie.

Articolo II - Gli Aderenti
Tutti i cittadini possono aderire, senza distinzione di età, di nazionalità, appartenenza politica, sociale, confessionale. L'iscrizione è annuale ed individuale; avviene attraverso il versamento della quota annuale, che vale da accettazione del presente Statuto.
Ogni aderente è chiamato a partecipare all'elaborazione della linea politica ed all'adozione democratica degli atti. Nel rispetto dei diritti e dei doveri previsti dallo Statuto la vita associativa degli iscritti è regolata dal principio dell'osservanza delle decisioni assunte dalla maggioranza e dal riconoscimento dei diritti delle minoranze.

Articolo III - Adesione di soggetti collettivi
Possono aderire partiti politici a carattere nazionale che dichiaratamente condividano i principi di cui all’articolo 1.
L’adesione è subordinata ad accettazione da parte dell’Assemblea degli aderenti, deliberata con maggioranza qualificata (2/3 degli aventi diritto). Tale adesione dà diritto ai singoli membri di detti partiti di partecipare alla vita associativa, senza diritto di voto, per la quale è sempre e comunque richiesta l'iscrizione individuale. I partiti aderenti possono avere una rappresentanza consultiva negli organi statutari, nelle forme previste da una intesa da stipulare successivamente tra Il Circolo  e partiti medesimi.

Articolo IV - Le Associazioni tematiche
Gli iscritti possono costituire Associazioni tematiche  per valorizzare specificità politiche, culturali o di tendenza. È possibile iscriversi a più associazioni tematiche.

Articolo V - Principi e struttura della democrazia interna
Il dibattito democratico ed il rispetto delle differenze rappresentano l'essenza della vita democratica de Il Circolo. La libera espressione di tutte le opinioni è diritto inalienabile degli iscritti e può manifestarsi, come detto, anche attraverso la formazione di associazioni tematiche e di tendenza, ai sensi dell'articolo 4 del presente Statuto. Le decisioni assunte in sede assembleare sono vincolanti per tutti gli aderenti.
Gli organi de Il Circolo sono: L’Assemblea degli Aderenti, il Portavoce, il Tesoriere

Articolo VI – L’Assemblea degli Aderenti
L’Assemblea è costituita da tutti gli aderenti in regola con il pagamento della quota. Stabilisce a maggioranza semplice l'indirizzo politico e si riunisce in via ordinaria almeno una volta l'anno su convocazione del Portavoce. Ogni aderente ha diritto ad un voto.
L’Assemblea delibera modifiche allo Statuto con la maggioranza qualificata dei due terzi.

Articolo VII - Il Portavoce
Il Portavoce convoca e presiede l’Assemblea degli Aderenti. È eletto dalla stessa ed il suo mandato è annuale.
Il Portavoce:
•          convoca, nel rispetto delle scadenze fissate dallo Statuto, l’Assemblea degli Aderenti;
•          propone il regolamento e l'ordine dei lavori assembleari;
•          invia messaggi agli iscritti ed ai partiti in relazione alle attività.

Articolo VIII - Il Tesoriere
È responsabile della gestione del patrimonio. È eletto dall’Assemblea ed il suo mandato è annuale. Il Tesoriere :
•          predispone i bilanci preventivi e consuntivi annuali; ;
•          raccoglie, le quote di iscrizione ed i contributi;

Articolo IX - Patrimonio
I proventi con cui far fronte all'attività ed alla vita associativa sono costituiti da: quote annuali, redditi di beni patrimoniali, erogazioni e contributi di cittadini, enti ed associazioni e dalle raccolte pubbliche di fondi. L'esercizio finanziario termina il 31 dicembre di ogni anno. Entro trenta giorni il Tesoriere procederà alla redazione del bilancio da presentare per l'approvazione unitamente ad una relazione illustrativa dell'esercizio ed al preventivo delle spese all’Assemblea degli aderenti.

Articolo X - Il Simbolo
Il simbolo de Il Circolo è disciplinato dall’Assemblea degli Aderenti attraverso specifico regolamento, che ne delibera l'uso.

Nessun commento:

Posta un commento

Per effettuare un commenti bisogna registrarsi. Inviare un'email a ilcircolopimonte@gmail.com